MARCO BELINELLI
Categoria
“Italia nel Mondo”
Sport
PALLACANESTRO
Dopo essersi messo in mostra nel Campionato Italiano, durante il mondiale in Giappone segna ben 25 punti contro gli Stati Uniti. Inizia ad esser così uno dei giocatori europei più seguiti dai manager dell’NBA.
Viene selezionato alla 18° scelta assoluta del Draft dalla franchigia dei Golden State Warriors. Nella lunghissima carriera oltreoceano sono ben 9 le canotte vestite da Belinelli, tra le quali New Orleans, giocando al fianco di Chris Paul, Chicago, i Charlotte di Michael Jordan e ovviamente gli Spurs di coach Popovich.
La sua stagione più importante negli Usa. Diventa, infatti, il primo e unico giocatore italiano a vincere il campionato NBA con i San Antonio e la gara del tiro da tre punti nell’All Star Contest.
Dopo 13 anni negli States ritorna in Italia, alla Virtus Bologna, formazione di cui diventa capitano. Con le sue giocate contribuisce a riportare nella città emiliana uno scudetto che mancava dal 2001. Negli anni successivi le "Vu nere" centreranno due Supercoppe italiane e un’EuroCup.