Termini e condizioni di utilizzo

Termini e Condizioni
per l’accesso e l’utilizzo del sito internet www.fairplaymenarini.com (il “Sito”)

L’accesso, la consultazione e l’utilizzo di questo Sito sono soggetti ai termini e alle condizioni generali di seguito indicati (qui di seguito “Termini e Condizioni”) e la normativa vigente.

L’accesso, la consultazione e l’utilizzo del Sito implicano, pertanto, l’accettazione incondizionata dei Termini e Condizioni, nonché l’invalidità e l’inefficacia di ogni altro diverso accordo tra l’utente/visitatore e Menarini. Il presente Sito è gestito da Fondazione Fair Play Menarini ETS (“Menarini”), se del caso, anche per conto delle altre società del gruppo Menarini (“Gruppo Menarini”).

1. Proprietà Intellettuale

Menarini e/o altre società del Gruppo Menarini sono titolari, o detengono i diritti d’uso, del presente Sito, compresi i contenuti, la grafica, i testi, gli elementi grafici e le immagini in esso contenuti.

  • MARCHI. Tutti i nomi dei prodotti, che appaiano o meno in caratteri grandi o con il simbolo del marchio, sono marchi (registrati o di fatto, denominativi e/o figurativi) e/o segni distintivi di Menarini, delle sue affiliate, delle società collegate o dei suoi licenzianti o partner di joint venture, salvo diversamente indicato. L’uso o l’abuso di questi marchi o di qualsiasi altro materiale, ad eccezione di quanto consentito nelle presenti Termini e Condizioni, è espressamente vietato e può costituire una violazione della legge sul diritto d’autore, della legge sui marchi, del codice penale, della legge sulla privacy e sulla pubblicità, e delle norme e degli statuti sulla comunicazione. Nulla di quanto contenuto nelle presenti Termini e Condizioni o nel sito deve essere interpretato come concessione di alcuna licenza o altro diritto sulla proprietà industriale e intellettuale del Gruppo Menarini o di terzi. Si informa che Menarini fa valere attivamente i propri diritti di proprietà intellettuale nella misura massima consentita dalla legge.
  • DIRITTO D’AUTORE. L’intero contenuto del Sito è soggetto alla protezione offerta dalla normativa sul diritto d’autore. Non possono essere estratte copie dei contenuti del Sito di Menarini se non per scopi esclusivamente non commerciale né di lucro (neppure indiretto) e per uso personale, avendo comunque cura di mantenere tutti gli avvisi di copyright o altri diritti di proprietà. Al di là di questo il contenuto non potrà comunque essere oggetto di ulteriore copia, riproduzione o ridistribuzione. Salvo quanto espressamente previsto sopra, è in ogni caso vietato copiare, mostrare, scaricare, distribuire, modificare, riprodurre, ripubblicare o ritrasmettere qualsiasi informazione, testo, contenuto o documento contenuto in questo Sito o qualsiasi parte di esso, su qualsiasi supporto elettronico o cartaceo, o creare qualsiasi opera derivata basata sulle immagini, testo, contenuto o documenti qui contenuti, senza l’espresso consenso scritto di Menarini. Nulla di quanto contenuto nel presente documento deve essere interpretato come conferimento, neppure implicito, di qualsiasi licenza o diritto su qualsiasi proprietà industriale o intellettuale del Gruppo Menarini o di terzi.

Eventuali richieste di autorizzazione all’uso o alla riproduzione delle informazioni, dei contenuti, dei marchi, dei segni distintivi o delle immagini grafiche contenute in questo Sito devono essere inviate a Menarini, ai sensi della successiva Sezione “Contatti”.

2. Uso del Sito e contenuti riservati

Il download, la visualizzazione e la stampa delle informazioni dal presente Sito sono consentiti esclusivamente per uso personale. In assenza di consenso scritto da parte di Menarini, è vietato qualsiasi utilizzo del contenuto del presente Sito per finalità commerciali o di lucro (anche indiretto) e, in generale, qualsiasi utilizzo per finalità che non siano puramente personali.

Il frazionamento di parti o di sezioni del presente Sito e/o l’incorporazione delle stesse in altri siti di terze parti estranee al Gruppo Menarini sono assolutamente ed espressamente vietati.

Al visitatore/utente del Sito non è riconosciuto alcun diritto di sfruttamento economico di alcun materiale ivi contenuto e su cui Menarini e/o le altre società del Gruppo Menarini e/o terze parti vantano la titolarità, a qualsivoglia titolo, di diritti di proprietà intellettuale e/o industriale. Ciò vale sia in relazione a marchi, brevetti, tecnologie, prodotti, processi, sia con riferimento a ogni altro diritto di proprietà intellettuale di Menarini e/o delle altre società del Gruppo Menarini e/o di terzi, cui si fa riferimento nel Sito.

È assolutamente vietato l’invio di messaggi diffamatori, osceni, calunniosi o comunque contrari a qualsiasi disposizione di legge applicabile. A tal proposito, Menarini e le altre società del Gruppo Menarini collaboreranno con le autorità competenti e presteranno pronto adempimento ai provvedimenti volti all’identificazione di chi compie atti illeciti nell’invio di materiale al Sito.

3. Esclusione garanzie e responsabilità

Menarini farà ogni ragionevole sforzo per includere informazioni accurate e aggiornate sul Sito; tuttavia, MENARINI NON FORNISCE GARANZIE DI ALCUN TIPO PER QUANTO RIGUARDA L’ACCURATEZZA, LA CORRETTEZZA O LA COMPLETEZZA. MENARINI DECLINA OGNI GARANZIA, ESPRESSA O IMPLICITA, INCLUSE LE GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ O IDONEITÀ PER CERTI SCOPI.

GLI UTENTI/VISITATORI ACCETTANO CHE IL LORO ACCESSO E USO DI QUESTO SITO, E DI QUALSIASI CONTENUTO DELLO STESSO, È FATTO A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO E MENARINI NON SARÀ RESPONSABILE DI ALCUN DANNO DIRETTO, INDIRETTO, INCIDENTALE, CONSEQUENZIALE O PUNITIVO DERIVANTE DALL’ACCESSO, DALL’USO O DALL’IMPOSSIBILITÀ DI ACCEDERE O USARE QUESTO SITO, O DA EVENTUALI ERRORI O OMISSIONI NEL SUO CONTENUTO. QUESTA LIMITAZIONE INCLUDE I DANNI A, O PER QUALSIASI VIRUS CHE INFETTI, L’ATTREZZATURA INFORMATICA DELL’UTENTE/ VISITATORE.

L’UTENTE/VISITATORE ACCETTA DI MANLEVARE, DIFENDERE E TENERE INDENNE MENARINI, I SUOI FUNZIONARI, DIRETTORI, DIPENDENTI, AGENTI, FORNITORI E PARTNER TERZI DA E CONTRO TUTTE LE PERDITE, SPESE, DANNI E COSTI, INCLUSE LE RAGIONEVOLI SPESE LEGALI, RISULTANTI DA QUALSIASI VIOLAZIONE DA PARTE DELL’UTENTE/ VISITATORE DELLE PRESENTI TERMINI E CONDIZIONI.

Menarini e le altre società del Gruppo Menarini, qualora ravvisino una violazione dei presenti Termini e Condizioni, si riservano di adottare senza alcun preavviso ogni azione opportuna, inclusa l’esclusione del visitatore/utente da ogni attuale e futuro accesso al Sito e la rimozione di ogni materiale da questi inserito sul Sito stesso, senza che dal predetto inserimento derivi l’assunzione di alcuna responsabilità da parte di Menarini e/o delle società del Gruppo Menarini.

In ogni caso, Menarini e le altre società del Gruppo Menarini si riservano il diritto di interrompere o di sospendere in qualsiasi momento le funzionalità del Sito, senza che ne derivi alcuna responsabilità a proprio carico, sia che ciò avvenga in conseguenza di azioni od omissioni di (o comunque imputabili a) Menarini e/o altre società del Gruppo Menarini, sia che ciò avvenga in conseguenza di azioni od omissioni di (o comunque imputabili a) terze parti.

Menarini e le altre società del Gruppo Menarini si riservano altresì il diritto di apportare in ogni momento e senza preavviso modifiche, correzioni e miglioramenti alle informazioni e ai vari contenuti del Sito.

4. Link e siti di terze parti

Questo Sito può contenere riferimenti o link ad altri siti internet gestiti da terze parti su cui Menarini non ha alcun controllo. Tali link sono forniti solo per comodità del visitatore/utente. Allo stesso modo, si può accedere a questo Sito da link di terze parti su cui Menarini non ha alcun controllo. Menarini non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di alcun tipo circa l’accuratezza, l’attualità o la completezza di qualsiasi informazione contenuta in tali siti internet di terzi, compresi i social media di terzi o le piattaforme di applicativi mobili. L’inclusione di qualsiasi link di terze parti su questo Sito non implica un’approvazione o raccomandazione da parte di Menarini e un link a questo Sito da un altro sito internet non implica una relazione tra Menarini e qualsiasi terza parte. L’USO DA PARTE DELL’UTENTE/VISITATORE DI TALI SITI O PIATTAFORME DI TERZE PARTI È A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO E SARÀ REGOLATO DAI TERMINI E DALLE POLITICHE DI TALI TERZE PARTI (INCLUSA LA LORO POLITICA SULLA PRIVACY). Le informazioni contenute in tali siti esterni potrebbero non essere in linea con la normativa applicabile e sono in ogni caso del tutto indipendenti e al di fuori della sfera di controllo di Menarini e delle altre società del Gruppo Menarini, che quindi non si assumono – né possono assumersi – alcuna responsabilità in merito.

I collegamenti (link) verso il presente Sito sono consentiti solo in quanto effettivamente rimandino alla relativa home page. In ogni caso, essi non determineranno alcuna condivisione o condivisibilità dei contenuti del sito di provenienza – cioè, del sito dal quale si attiva il link – né, naturalmente, possono determinare alcuna assunzione di responsabilità, a tal proposito, da parte di Menarini e delle altre società del Gruppo Menarini. Il collegamento da website esterni alle pagine del presente Sito che siano successive alla home page (c.d. deep linking) non è consentito, salvo consenso scritto di Menarini.

5. Contatti

Utilizzando il link nella sezione “contattaci” nel footer di questo Sito, l’utente/visitatore sarà indirizzato al modulo di contatto sul Sito www.menarini.com; in questo caso, l’utente/visitatore dovrà fare riferimento alla Privacy Policy e alle informazioni contenute nel sito internet di destinazione.

Fatti salvi i termini e le condizioni applicabili stabiliti nella Privacy Policy, qualsiasi comunicazione o altro materiale che l’utente/visitatore invia a Menarini attraverso internet o che sottopone a Menarini per posta elettronica o in altro modo, come domande, commenti, suggerimenti o simili, è e sarà considerato non confidenziale e Menarini non avrà obblighi di alcun tipo rispetto a tali informazioni. Menarini sarà libera di utilizzare qualsiasi idea, concetto, know-how o tecnica contenuta in tali comunicazioni per qualsiasi scopo, incluso ma non limitato allo sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti.

6. Varie

Menarini e le altre società del Gruppo Menarini si riservano di revisionare periodicamente i presenti Termini e Condizioni, procedendo con i relativi aggiornamenti. Poiché tali revisioni sono vincolanti per l’utente/ visitatore del Sito, quest’ultimo è invitato a consultare periodicamente la presente pagina, onde prendere conoscenza degli eventuali aggiornamenti sopravvenuti.

Gli accessi a questo Sito possono essere registrati solo a fini statistici, per garantire la continuità del servizio e il miglioramento del Sito stesso.

Le presenti Termini e Condizioni sono regolate dalle leggi italiane senza tener conto dei principi di conflitto di leggi. Qualsiasi azione legale o procedimento relativo a questo Sito sarà portato esclusivamente in un tribunale italiano di giurisdizione competente con sede a Firenze.