PREMIO INTERNAZIONALE FAIR PLAY MENARINI, ECCO LE DATE DELL’EDIZIONE 2024

News

I membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini (da sinistra a destra: Ennio Troiano, Valeria Speroni Cardi e Antonello Biscini)

FIRENZE, 14 maggio 2024 – Fervono i preparativi per il prossimo Premio Internazionale Fair Play Menarini, la manifestazione che ogni anno celebra gli atleti divenuti in tutto il mondo portabandiera di etica, lealtà e rispetto. 

Leggi tutto

GRAN GALÀ DELLO SPORT “CITTÀ DI CASTIGLION FIORENTINO”: UFFICIALIZZATI A COVERCIANO I NOMI DEI DIECI PREMIATI DELL’EDIZIONE 2024

News

Paola Salvadori (Governatrice della Misericordia di Castiglion Fiorentino), Mario Agnelli (Sindaco di Castiglion Fiorentino), Antonello Biscini (Presidente della Fondazione Fair Play Menarini), Simone Cardullo (Presidente del CONI Toscana)

La manifestazione si svolgerà lunedì 25 marzo alle ore 21 al Teatro Comunale “Mario Spina” con il patrocinio del Ministero per lo Sport e i Giovani, del CONI e la collaborazione, per il secondo anno consecutivo, della Fondazione Fair Play Menarini

Leggi tutto

PREMIO INTERNAZIONALE FAIR PLAY MENARINI, DOPO “I CAMPIONI SI RACCONTANO” CRESCE L’ATTESA PER LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

News

Antonello Biscini (presidente della Fondazione Fair Play Menarini), Valeria Speroni Cardi (membro del Board della Fondazione Fair Play Menarini), Cosimo Guccione (assessore allo Sport del Comune di Firenze), Giancarlo Antognoni (Ambasciatore Fair Play Menarini), Arrigo Sacchi (Ambasciatore Fair Play Menarini), Ivan Zazzaroni (conduttore “I campioni si raccontano”), Tommie Smith (Ambasciatore Fair Play Menarini), Ennio Troiano (membro del Board della Fondazione Fair Play Menarini), Edwin Moses (Ambasciatore Fair Play Menarini)

FIRENZE, 4 luglio 2023 – Entra nel vivo il XXVII Premio Internazionale Fair Play Menarini. L’edizione 2023 della tre giorni dedicata ai valori del gioco corretto ha debuttato ieri sera, a Firenze, sull’Arengario di Palazzo Vecchio con il talk show “I campioni si raccontano”.

Leggi tutto

PREMIO INTERNAZIONALE FAIR PLAY MENARINI, INIZIA L’EDIZIONE 2023 CON IL TALK SHOW “I CAMPIONI SI RACCONTANO” IN PIAZZA DELLA SIGNORIA A FIRENZE

News

FIRENZE, 2 luglio 2023 – Manca davvero poco al XXVII Premio Internazionale Fair Play Menarini. Domani, lunedì 3 luglio, l’edizione 2023 della manifestazione dedicata ai valori sportivi dell’etica, della lealtà e del rispetto prenderà ufficialmente il via, nella città di Firenze, con l’atteso talk show “I campioni si raccontano”.

Leggi tutto

PREMIO INTERNAZIONALE FAIR PLAY MENARINI, IL GIOVANE NUOTATORE GIANLUCA GENSINI VINCE IL PREMIO SPECIALE FIAMME GIALLE “STUDIO E SPORT”

News

Cosimo Guccione (assessore allo Sport del Comune di Firenze); Valeria Speroni Cardi (membro del Board di Fondazione Fair Play Menarini); Ennio Troiano (membro del Board di Fondazione Fair Play Menarini); Aldo De Donno (Comandante del I Nucleo Atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle); Simone Cardullo (Presidente CONI Toscana); Anna Ravoni (sindaco di Fiesole); Antonello Biscini (Presidente di Fondazione Fair Play Menarini); Serena Masi (finalista Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport”); Gianluca Gensini (vincitore Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport”) e Niccolò Lucchi (finalista Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport”)

FIRENZE, 27 giugno 2023 – Anche quest’anno all’appello del XXVII Premio Internazionale Fair Play Menarini non poteva mancare il Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport”.

Leggi tutto

PREMIO INTERNAZIONALE FAIR PLAY MENARINI, ANNUNCIATI AL CONI I PREMIATI DELLA XXVII EDIZIONE

News

Conferenza stampa di presentazione del XXVII Premio Internazionale Fair Play Menarini, da sinistra verso destra: Antonello Biscini (presidente del Board della Fondazione Fair Play Menarini); Giampiero Bellardi (moderatore conferenza stampa Salone d’Onore CONI); Ivan Zazzaroni (giornalista e presentatore talk show “I campioni si raccontano”); Anna Ravoni (sindaco di Fiesole); Mariaclotilde Adosini (vincitrice del Premio Fair Play Menarini categoria “Giovani”); Giovanni Malagò (presidente del CONI); Emilia Rossatti (vincitrice del Premio Fair Play Menarini categoria “Giovani”); Valeria Speroni Cardi (membro del Board della Fondazione Fair Play Menarini); Giorgio Pietro Torrisi (vincitore del Premio Fair Play Menarini categoria “Giovani”); Cosimo Guccione (assessore allo Sport del Comune di Firenze) ed Ennio Troiano (membro del Board della Fondazione Fair Play Menarini)

ROMA, 19 giugno 2023 – I nomi dei vincitori del XXVII Premio Internazionale Fair Play Menarini non sono più segreti. Questa mattina presso il Salone d’Onore del CONI si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2023, in programma dal 3 al 5 luglio a Firenze e Fiesole.

Leggi tutto

PREMIO FAIR PLAY MENARINI CATEGORIA “GIOVANI”, APPUNTAMENTO AL CONI IL 19 GIUGNO

News

I vincitori della prima edizione del Premio Fair Play Menarini categoria “Giovani”: Emilia Rossatti, Giorgio Pietro Torrisi, Mariaclotilde Adosini.

FIRENZE, 13 giugno 2023 – Scorre il conto alla rovescia per il XXVII Premio Internazionale Fair Play Menarini che, dal 3 al 5 luglio, ospiterà le leggende dello sport a livello mondiale in una tre giorni di eventi tra Firenze e Fiesole. Fra le novità dell’edizione 2023 c’è anche l’istituzione della categoria “Giovani”.

Leggi tutto

PREMIO INTERNAZIONALE FAIR PLAY MENARINI A FIRENZE E FIESOLE, ECCO LE DATE DELLA XXVII EDIZIONE

News

I membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini Ennio Troiano, Valeria Speroni Cardi e Antonello Biscini insieme all’Ambasciatore del Fair Play Menarini Casey Stoner (Premio Internazionale Fair Play Menarini 2022)

FIRENZE, 13 aprile 2023 – I preparativi per il Premio Internazionale Fair Play Menarini sono già in corso. Quest’anno la manifestazione che celebra i valori di etica, lealtà e rispetto nello sport e nella vita annuncia la sua XXVII edizione ospitando le leggende internazionali dello sport in tre giornate tra Firenze e Fiesole.

Leggi tutto

PARATA DI CAMPIONI AL VI GRAN GALÀ DELLO SPORT – CITTÀ DI CASTIGLION FIORENTINO

News

Premiati e ospiti del VI Gran Galà dello Sport – Città di Castiglion Fiorentino insieme al sindaco Mario Agnelli e alla Governatrice della Misericordia castiglionese Paola Salvadori

CASTIGLION FIORENTINO, 21 marzo 2023 – Si è concluso con una pioggia di applausi il VI Gran Galà dello Sport – Città di Castiglion Fiorentino: un grande evento organizzato dal Comune di Castiglion Fiorentino con la collaborazione del Premio Internazionale Fair Play Menarini e con il patrocinio del CONI, che ha portato sul palcoscenico del Teatro “Mario Spina” un nutrito parterre di campioni e giovani talenti del panorama sportivo italiano e internazionale. Durante la serata, sono stati, infatti, consegnati ai protagonisti dell’edizione 2023, nove riconoscimenti intitolati alla memoria di alcuni grandi personaggi che hanno scritto le più belle pagine della storia dello sport, rappresentando i valori dell’etica, del fair play e della sana pratica agonistica.

Leggi tutto

PREMIO INTERNAZIONALE FAIR PLAY MENARINI: IL GENERALE VINCENZO PARRINELLO ASSUME LA CARICA DI PRESIDENTE DELLA GIURIA

FIRENZE, 17 ottobre 2022 – Un prestigioso passaggio di testimone è quello che vede protagonista la Giuria del Premio Internazionale Fair Play Menarini. Dopo anni di impegno, successi e gratificazioni, Angelo Morelli, fondatore della manifestazione nel 1997, lascia la Presidenza della Giuria al Generale Vincenzo Parrinello, figura di rilievo del panorama sportivo italiano e internazionale, con oltre 45 anni di esperienza alle spalle. La sua lunga carriera, iniziata come allenatore, dirigente e consigliere della Lega Pallavolo di Serie A, si è consolidata all’interno della Guardia di Finanza dove, fino allo scorso giugno, ha ricoperto il ruolo di Comandante di tutti i Gruppi Sportivi delle Fiamme Gialle.

Leggi tutto

IL MEGLIO DELLO SPORT SOTTO LE STELLE, GRAN FINALE PER IL XXVI PREMIO INTERNAZIONALE FAIR PLAY MENARINI

XXVI EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE FAIR PLAY A PALAZZO VECCHIO

La cerimonia di premiazione del XXVI Premio Internazionale Fair Play Menarini in piazza del Municipio a Castiglion Fiorentino.

CASTIGLION FIORENTINO, 7 luglio 2022 – Emozioni intense e profonda soddisfazione hanno lasciato il segno sull’ultimo atto del XXVI Premio Internazionale Fair Play Menarini. Questa sera, a Castiglion Fiorentino (Arezzo), la cerimonia di premiazione dei vincitori dell’edizione 2022 ha chiuso in bellezza la kermesse, organizzata dalla Fondazione Fair Play Menarini.

Leggi tutto

PREMIO INTERNAZIONALE FAIR PLAY MENARINI: DOPO “I CAMPIONI SI RACCONTANO” LA CENA DI GALA IN ATTESA DELLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

XXVI EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE FAIR PLAY A PALAZZO VECCHIO

Casey Stoner, Giovanni Andrea Zanon, Ivan Zazzaroni, Edwin Moses, Dario Nardella, Silvia Salis, Ennio Troiano, Andrea Ravelli, Giacomo Bertagnolli, Alessandra Perilli e Ian Thorpe al Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio durante il talk show “I campioni si raccontano” del Premio Internazionale Fair Play Menarini 2022.

FIRENZE, 6 luglio 2022 – Ancora tante sorprese per il XXVI Premio Internazionale Fair Play Menarini. Dopo l’esordio di ieri sera, proseguono gli appuntamenti della tre giorni dei big dello sport e di “gioco corretto”, organizzata dalla Fondazione Fair Play Menarini.

Leggi tutto

IL XXVI PREMIO INTERNAZIONALE FAIR PLAY MENARINI DEBUTTA A FIRENZE, ‘I CAMPIONI SI RACCONTANO’ IN DIRETTA TV DAL SALONE DEI CINQUECENTO

News

Ennio Troiano e Valeria Speroni Cardi, Membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini con Ivan Zazzaroni, presentatore talk show “I campioni si raccontano”

FIRENZE, 4 luglio 2022 – È tutto pronto per l’esordio del XXVI Premio Internazionale Fair Play Menarini. Domani, martedì 5 luglio, la kermesse sui grandi valori dello sport organizzata dalla Fondazione Fair Play Menarini inaugura il programma dell’edizione 2022 con il talk show “I campioni si raccontano”. Il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze, accoglierà nei suoi magnifici ambienti alcune delle leggende sportive selezionate quest’anno per ricevere il riconoscimento destinato ai modelli di talento ed etica.

Leggi tutto

IL PREMIO INTERNAZIONALE FAIR PLAY MENARINI ARRIVA A FIRENZE, PRESENTATA LA XXVI EDIZIONE A PALAZZO VECCHIO

XXVI EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE FAIR PLAY A PALAZZO VECCHIO

Cosimo Guccione, assessore allo Sport del Comune di Firenze, ed Ennio Troiano, Membro del Board della Fondazione Fair Play Menarini.

FIRENZE, 30 giugno 2022 – Il Comune di Firenze apre le porte al XXVI Premio Internazionale Fair Play Menarini. Con una conferenza stampa al Cortile di Michelozzo di Palazzo Vecchio, la Fondazione Fair Play Menarini ha illustrato il programma 2022 dell’annuale manifestazione incentrata sui valori dell’etica nel mondo dello sport. Il prestigioso riconoscimento, che premia i big del presente e del passato espressione di successo sportivo e modelli di correttezza come professionisti e nella vita, si svolgerà i prossimi 5, 6 e 7 luglio tra Firenze e Castiglion Fiorentino (Arezzo).

Leggi tutto

CON LA CONFERENZA STAMPA AL CONI AL VIA IL XXVI PREMIO INTERNAZIONALE FAIR PLAY MENARINI

Conferenza stampa CONI

Conferenza stampa di presentazione del XXVI Premio Internazionale Fair Play Menarini, da sinistra verso destra: Ivan Zazzaroni (giornalista e presentatore talk show “I campioni si raccontano”); Cosimo Guccione (assessore allo Sport Comune di Firenze); Ennio Troiano (membro cda Fondazione Fair Play Menarini); Silvia Salis (vicepresidente vicario CONI); Mario Agnelli (sindaco Castiglion Fiorentino); Giampiero Bellardi (presentatore conferenza stampa Salone d’Onore CONI)

ROMA, 23 giugno 2022 – Si alza il sipario sul XXVI Premio Internazionale Fair Play Menarini. Questa mattina il Salone d’Onore del CONI, a Roma, ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della kermesse dedicata ai valori dell’etica sportiva. La Fondazione Fair Play Menarini, che organizza il prestigioso riconoscimento, ha svelato i premiati e i dettagli del programma previsto per questa edizione.

Leggi tutto

PREMIO INTERNAZIONALE FAIR PLAY MENARINI, ASSEGNATO IL PREMIO SPECIALE FIAMME GIALLE “STUDIO E SPORT”

Premio speciale fiamme gialle

Antonello Biscini (Presidente Fondazione Internazionale Fair Play Menarini) con Beatrice Coradeschi (vincitrice Premio speciale Fiamme Gialle ‘Studio e Sport’) e il Ten. Col. Aldo de Donno (Comandante Primo Nucleo Atleti Fiamme Gialle)

CASTIGLION FIORENTINO, 7 giugno 2022 – Una giovane campionessa della provincia di Arezzo sarà protagonista sul palco del XXVI Premio Internazionale Fair Play Menarini insieme ai big dello sport a livello mondiale. Beatrice Coradeschi, classe 2007, è la vincitrice del Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e sport”, per aver ottenuto risultati d’eccellenza non solo in ambito scolastico ma anche nella pratica del taekwondo. L’assegnazione del titolo è avvenuta questa mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Castiglion Fiorentino. La proclamazione ufficiale invece è in programma per il prossimo 7 luglio, sempre a Castiglion Fiorentino, nel corso della cerimonia conclusiva del Premio Internazionale Fair Play Menarini.

Leggi tutto

Irina Kirillova nella International Volleyball Hall of Fame. L’ambasciatrice Fair Play nella top five

kirillova.premiazione 2010

C’è anche Irina Kirillova tra le personalità del mondo sportivo internazionale nominate per l’inserimento nella International Volleyball Hall of Fame. Indimenticabile stella della pallavolo, la Kirillova è stata nel 2010 scelta dall’associazione Fair Play come una delle atlete più rappresentative dei valori etici nello sport e premiata durante l’edizione 2010 del Premio Internazionale Fair Play Menarini.

Leggi tutto

La carovana del Premio Internazionale Fair Play Menarini fa tappa a Montevarchi

conferenza fair play montevarchi 1

Si è svolta all’interno della sala del consiglio del Palazzo del Podestà a Montevarchi la conferenza stampa di presentazione della XXI edizione del Premio Internazionale Fair Play Menarini, in programma dal 4 al 6 luglio a Castiglion Fiorentino, e che quest’anno farà tappa anche nella cittadina del Valdarno. Nella giornata del 6 luglio infatti, i protagonisti della XXI edizione del Premio saranno in città per un tour all’insegna dell’arte e delle eccellenze enogastronomiche del territorio.

Leggi tutto

IL PREMIO INTERNAZIONALE FAIR PLAY MENARINI ARRIVA IN VATICANO, ACCOLTO IN UDIENZA DA PAPA FRANCESCO

Udienza PFPM 2

CITTÀ DEL VATICANO – Il Premio Internazionale Fair Play Menarini approda in Vaticano portando i propri messaggi di speranza, rispetto, etica e impegno civile alla presenza del Pontefice Papa Francesco. Questa mattina, nella maestosa cornice della Sala Paolo VI, l’associazione Premio Internazionale Fair Play ha ricevuto l’onore di essere accolta in udienza dal Santo Padre, insieme a una delegazione di ambasciatori del Fair Play, al vicesindaco di Castiglion Fiorentino, Devis Milighetti, e a una rappresentanza del Gruppo Farmaceutico Menarini, da nove anni title sponsor della manifestazione. Un’udienza che, per il Premio Internazionale Fair Play Menarini, sancisce un altissimo riconoscimento dei sani principi sportivi e morali promossi dal comitato organizzatore, fin dalla prima edizione dell’evento. Ma soprattutto un dono di inestimabile valore, giunto in questo 2021, anno in cui il premio ha festeggiato il venticinquennale della sua istituzione, a coronamento di un intenso e instancabile percorso di sensibilizzazione ed educazione culturale che dura ormai da un quarto di secolo.

Leggi tutto

PER SOFIA FIORINI, PREMIO “STUDIO E SPORT FIAMME GIALLE”, UNO SPECIALE WEEKEND CON LA CAMPIONESSA ANTONELLA PALMISANO

DSCN0245 1

CASTELPORZIANO – Nell’ambito del XXV Premio Internazionale Fair Play Menarini 2021, tra i vari prestigiosi riconoscimenti assegnati, anche il premio Fiamme Gialle “Studio e Sport”, attribuito a Castiglion Fiorentino ogni anno ad uno studente della Provincia di Arezzo, individuato dall’ Ufficio Scolastico Provinciale, per essersi particolarmente distinto sia nello studio che nella pratica sportiva. Il premio quest’anno è stato assegnato a Sofia Fiorini, marciatrice della società Libertas Livorno, del Liceo Scientifico G.Galilei di Poppi (AR). Alla studentessa, premiata nel corso della cerimonia dal Comandante del Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle, Gen.B. Vincenzo Parrinello, e dall’ olimpionica gialloverde Giulia Quintavalle, è stata, inoltre, riservata la possibilità di essere ospite per un weekend, presso il Centro Sportivo delle Fiamme Gialle a Castelporziano.

Leggi tutto

IL XXV PREMIO FAIR PLAY MENARINI TORNA IN TV: ECCO DATE E ORARI DELLA MESSA IN ONDA

finale 6

AREZZO- Tutta la magia della XXV edizione del Premio Internazionale Fair Play – Menarini torna a rivivere sul piccolo schermo. Quattro messe in onda che permetteranno di riassaporare le storie, i brividi e le emozioni di una kermesse che, quest’anno, ha festeggiato in grande stile il venticinquennale della sua fondazione. Aneddoti, curiosità, intensi momenti di commozione e tanti big del panorama sportivo italiano ed internazionale: dopo la diretta televisiva di SportItalia, l’intera cerimonia di premiazione sarà trasmessa, in questi giorni, anche su Canale 21 Extra, Teletruria, TeleLazioNord e RTV38.

Leggi tutto