AMBRA SABATINI
Categoria
“Lo Sport oltre lo Sport”
Sport
ATLETICA PARALIMPICA
Impegnata nell’attività sportiva sin da bambina, ottiene le sue prime medaglie nell’atletica paralimpica ai Campionati Italiani, con un bronzo nei 100 metri e un argento nel salto in lungo, gareggiando per l’ASD Atletica Grosseto.
Entra come tesserata nella famiglia dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle e al Grand Prix di Dubai stabilisce il record del mondo nei 100 metri. Ai Giochi Paralimpici di Tokyo la consacrazione: vince l’oro nei 100 metri, precedendo in una storica tripletta le connazionali Martina Caironi e Monica Contrafatto.
Assieme a Oxana Corso, Luigi Beggiato, Giacomo Bertagnolli e Martina Caironi è tra i primi atleti paralimpici ad essere contrattualizzati per un Gruppo Sportivo Istituzionale, entrando a far parte delle Fiamme Gialle. Lo stesso anno segna il record mondiale anche nei 200 metri.
Ai Mondiali Paralimpici di Parigi ottiene uno straordinario successo nei 100 metri migliorando ancora il primato mondiale. Quest’anno è la portabandiera azzurra ai Giochi Paralimpici di Parigi.