Federica BRIGNONE

Categoria

“Un modello per i giovani”

Sport

SCI ALPINO

2011

Si afferma sulla scena internazionale ai Campionati Mondiali di Garmisch-Partenkirchen, dove conquista la medaglia d’argento nello slalom gigante. È un risultato storico, che la consacra tra le migliori al mondo.

2018

Ai Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang ottiene la sua prima medaglia a cinque cerchi, un bronzo nello slalom gigante. L’anno successivo è tra i vincitori del Premio Internazionale Fair Play Menarini. Entra nella storia nel 2020, quando conquista la Coppa del Mondo generale – prima donna italiana a riuscirci – assieme alla Coppa del Mondo di slalom gigante e di combinata.

2022

Alle Olimpiadi Invernali di Pechino conquista la medaglia d’argento nello slalom gigante. Lo stesso anno trionfa anche nella Coppa del Mondo di supergigante, dimostrando di poter competere ai massimi livelli in tutte le specialità dello sci alpino.

2025

Sulle nevi di Sun Valley si aggiudica il suo secondo titolo generale, nonché la Coppa di discesa libera e quella di slalom gigante. La stagione, tuttavia, termina con un grave infortunio. La “tigre” di La Salle non si perde d’animo e – dopo mesi di riabilitazione – annuncia a fine anno il suo ritorno alle gare, in tempo per prendere parte alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.