Un grande successo in un anno decisamente complesso. Questo è il bilancio del XXIV Premio Internazionale Fair Play – Menarini che, malgrado le criticità di questo 2020 e le incertezze dovute all’emergenza sanitaria Covid-19, ha saputo registrare numeri importanti e diversi attestati di stima da parte della stampa, delle istituzioni, delle autorità e degli addetti ai lavori del settore sportivo. La presenza di una manifestazione dedicata ai valori dell’etica e del fair play, all’interno del calendario degli eventi 2020, è stata accolta ed interpretata come un messaggio di speranza e fiducia verso il futuro, specialmente in un momento segnato dalla sofferenza e dalle paure legate alla diffusione del virus a livello globale. Una volontà da cui è scaturita la realizzazione di un evento emozionante e colmo di significato, organizzato in piena sicurezza e nel pieno rispetto delle normative anti-Covid e del distanziamento sociale.
La cerimonia di premiazione, tenutasi lo scorso 10 settembre a Castiglion Fiorentino, ha visto sfilare sul palcoscenico di piazza del Municipio le più luminose stelle del panorama sportivo italiano ed internazionale. Un evento che, seppur trasmesso in differita il 12 settembre dal canale televisivo Sportitalia, ha registrato 1.076.919 di ascolti. Sul piccolo schermo, la manifestazione può inoltre vantare undici interviste realizzate da emittenti nazionali e diciotto servizi andati, invece, in onda sulle televisioni locali. Basti pensare che sono state ben tre le emittenti regionali e locali che hanno trasmesso la registrazione integrale della serata e lo speciale che ne è stato ricavato. Il galà di premiazione ha, inoltre, avuto un importante seguito a livello radiofonico: 26 passaggi tra interviste, dirette e collegamenti.
Anche sul versante della stampa cartacea e digitale, il Premio Fair Play – Menarini è passato tutt’altro che inosservato: 119 gli articoli pubblicati dai quotidiani sportivi e generalisti, 778 quelli apparsi sulle testate online e 57 le uscite sulle agenzie di stampa nazionali. Ma, a sottolineare, il respiro internazionale della kermesse sono stati gli articoli usciti sulla stampa estera che si attestano appena sotto il centinaio.
A parlare sono, infine, anche i numeri ricavati dai social network. La pagina Facebook ufficiale riporta un totale di 141.211 visualizzazione per l’edizione 2020 del premio con un incremento di 4251 like ottenuti proprio in concomitanza con lo svolgimento dell’evento. Seguono a ruota Linkedin, Twitter, YouTube, diventato negli anni una sorta di memoria storica del premio, e Instagram, l’ultimo canale social di cui la manifestazione si è fornita per avvicinarsi maggiormente anche alle nuove generazioni a cui la manifestazione si rivolge.
Nonostante il XXIV Premio Internazionale Fair Play Menarini, nell’intento di salvaguardare la salute pubblica, abbia dovuto rinunciare ad alcune iniziative ed eventi collaterali, la risonanza mediatica che ha ricevuto non ha subito flessioni rispetto alle precedenti edizioni. A dimostrazione che, forse, proprio in questo delicato periodo storico, il messaggio che il premio lancia da anni, è giunto forte come non mai al destinatario.
Il fair play, l’etica, la solidarietà e il rispetto delle regole e del prossimo sono diventati elementi che hanno plasmato la vita di intere comunità tracciando nuove direzioni da seguire.
RIEPILOGO DEI NUMERI DELLA XXIV EDIZIONE DEL PREMIO FAIR PLAY – MENARINI
TELEVISIONE
- 1.076.919 ascolti della messa in onda su Sportitalia
- 11 interviste realizzate da emittenti tv nazionali (con backdrop ufficiale della manifestazione)
- 18 servizi realizzati da emittenti tv locali
- 3 emittenti tv regionali e locali che hanno trasmesso la serata integrale e lo speciale del premio
STAMPA
- 119 articoli pubblicati su quotidiani sportivi e generalisti
- 98 articoli pubblicati su testate della stampa estera
- 778 articoli pubblicati sulle testate online
- 57 uscite sulle agenzie di stampa nazionali
RADIO
- 26 collegamenti radiofonici
SOCIAL NETWORK
- 141.211 copertura delle visualizzazioni sulla fanpage di Facebook dell’edizione 2020
- 38.963 copertura delle visualizzazioni sui profili e le page Linkedin
- 29.791 copertura delle visualizzazioni di Twitter dell’edizione 2020
- 3838 copertura delle visualizzazioni di Instagram dell’edizione 2020
- 637 visualizzazioni dei contenuti video del canale YouTube dell’edizione 2020