La “100 vs 100” di pallavolo ha aperto ufficialmente la XVIII edizione del Premio Fair Play Menarini, in programma fino a mercoledì prossimo a Castiglion Fiorentino. I match si sono tenuti al Palazzetto dello Sport invece che in piazza del Municipio a causa del maltempo, ma questa modifica di programma non ha spento l’entusiasmo delle decine e decine di ragazzi che si sono sfidati sotto rete.
Alla presenza del sindaco Mario Agnelli, del presidente dell’Associazione Premio Internazionale Fair Play Angelo Morelli e del presidente di Estra Roberto Banchetti, è stato effettuato il taglio del nastro della manifestazione che porterà sportivi da tutto il mondo a Castiglion Fiorentino.
“Purtroppo il maltempo ci ha impedito di poter allestire il campo da gioco in Piazza del Municipio – ha spiegato Mario Agnelli, Sindaco di Castiglion Fiorentino – ma il Palazzetto intitolato a ‘Fabrizio Meoni’ è forse il luogo ideale dove unire la pratica sportiva e il fair play. In qualità di primo cittadino sono orgoglioso che anche quest’anno Castiglion Fiorentino ospiti il Premio Internazionale Fair Play Menarini”.
In campo, per la “100 vs 100”, sono scesi i ragazzi dell’associazione “Amici di Daniele” e delle società Arezzo Bike, Foiano Pallavolo, Cassero Volley, Ginnastica Ritmica Cortonese, Saione Pallavolo insieme a quelle di Estra Sport Club (Atletica Alga Etrusca, Baseball Softclub, Scuola Basket Arezzo, Vasary Rugby e Polisportiva Albergo Oliveto). Entusiasmo alle stelle e sana competizione hanno caratterizzato le partite e i ragazzi si sono alternati sul campo tra il tifo dei tanti presenti. Al termine della “100 vs 100” è stato consegnato il trofeo della seconda edizione.
“Estra è da sempre vicina ai valori che il Premio Fair Play trasmette – ha affermato Roberto Banchetti, presidente di Estra. Lo sport non è solo una pratica salutare ma un’occasione di crescita, un’opportunità di aggregazione”.
In giornata sono già arrivati a Castiglion Fiorentino alcuni componenti della giuria oltre ai premiati Anastasia Davydova, Luca Galimberti che ha assistito alla “100vs100”, e Faisal May El-Khalil.
“Sono onorata di poter prendere parte di un evento così importante e conosciuto a livello internazionale – ha dichiarato El-Khalil. Fair Play e Pace sono probabilmente le due parole considerate più potenti oggi, perchè se messe in pratica in modo corretto e costante, le comunità più sane continueranno ad esistere e si baseranno su persone sane e più felici, quindi con meno violenza e distruzione dl mondo. Non vedo l’ora di essere al Premio Fair Play e mi auguro che continui il successo di questa grande iniziativa, illuminando la bellezza del Fair Play e i valori che trasmette alla comunità“. Per i componenti della giuria e i premiati è stata organizzata una visita al centro storico e all’area archeologica a cura dell’associazione “Obiettivo comune”.
Domani come ha ricordato il presidente del Premio, Angelo Morelli, gli sportivi e gli organizzatori del XVIII Premio Fair Play Menarini saranno in visita a Firenze presso Palazzo Vecchio mentre alle ore 21 saranno ospiti a Villa Schiatti per la cena di gala e la consegna delle spille del Fair Play.