Una vittoria dopo l’altra, partita dopo partita, fino a conquistare il titolo più ambito: quello di campioni nazionali. Così, le Volpi Rosse Menarini hanno vinto il Campionato Anmic-Uisp.
Da veri fuoriclasse, i ragazzi della squadra di basket in carrozzina fiorentina hanno raggiunto questo risultato senza aver perso neanche una partita in regular season, battendo in semifinale l’Asdre Reggio Emilia e successivamente l’Olympic Basket Verona.
La vittoria è arrivata a seguito di una finale combattuta che ha visto le due squadre in pareggio per i primi venti minuti della gara. Restando uniti e compatti, i giocatori delle Volpi Rosse Menarini hanno cambiato le sorti della partita, accumulando sempre più punti di distacco grazie anche al contributo del top scorer della finale, Daniele Filippeschi, che ha messo a segno ben 23 punti. Il canestro segnato all’ultimo minuto da Andrea Mucci ha portato le Volpi Rosse Menarini a vincere la partita 54 a 44.
“Se oggi possiamo dire di aver vinto un campionato nazionale è perché ragioniamo da squadra sia dentro che fuori dal campo da gioco – ha detto Alessandro Cherici, allenatore e giocatore delle Volpi Rosse Menarini – In questi mesi siamo stati uniti, ci siamo supportati a vicenda, facendoci forza l’un l’altro anche nei momenti di tensione e in contesti diversi da quelli che siamo abituati a vivere ogni giorno. Questo spirito di unione si è visto anche in campo ed è stato l’ingrediente fondamentale della nostra vittoria”.
“Le Volpi Rosse sono la squadra del cuore di Menarini, quella per cui tutta l’azienda fa il tifo – hanno detto Lucia e Alberto Giovanni Aleotti, membri del Board di Menarini – Da vincitori imbattuti del campionato nazionale, con il loro talento, la loro passione e lo spirito di sacrificio, questi ragazzi sono un esempio per tutti”.
Twitter @PremioFairPlay
#FairPlay
#FairPlay2018
#FairPlayMenarini