LUCIA BLINI SI AGGIUDICA IL PREMIO SPECIALE FRANCO LAURO “NARRARE LE EMOZIONI”

Blini Lucia

Conosciamo meglio i protagonisti della XXV edizione del Premio Internazionale Fair Play – Menarini.

Lucia Blini (nata il 1° aprile 1969 a Bergamo), è una giornalista italiana, iscritta all’Albo dei giornalisti professionisti dal 1994. Vice direttrice di News Mediaset, da sempre racconta lo sport con uno stile unico e inconfondibile, vivendo il proprio lavoro con grande passione ed estrema professionalità. A lei va il Premio Fair Play nella categoria “Narrare le emozioni”, dallo scorso anno intitolato alla memoria del grande Franco Lauro.

Il sogno nel cassetto di Lucia Blini è sempre stato quello di diventare giornalista e di occuparsi di sport. Già durante le scuole medie, si appassiona ai grandi eventi sportivi iniziando a seguire i tornei di tennis di Wimbledon e del Flushing Meadows, i Giochi Olimpici di Los Angeles e i Mondiali di Calcio: per ognuno di questi appuntamenti, annota riflessioni e commenti come una vera cronista. Al liceo inizia a scrivere di sport sul giornale della scuola, arrivando ad intervistare i giocatori dell’Atalanta.

Laureatasi in Giurisprudenza, frequenta la IFG, la Scuola di giornalismo dell’Ordine della Lombardia, tagliando il traguardo dell’iscrizione all’elenco dei professionisti della regione il 1° aprile 1994. Il suo primo maestro è stato Angelo Rovelli, storico cronista della Gazzetta dello Sport, mentre tra i colleghi che apprezza di più, annovera Emanuela Adisio e Roberto Perrone. Nel giugno 1992 comincia a lavorare per le reti Mediaset come redattrice e conduttrice sportiva diventando coordinatrice giornalistica della celebre trasmissione Controcampo e caposervizio della testata sportiva di Mediaset. Conduttrice del telegiornale quotidiano Sport Mediaset, e vice direttrice di News Mediaset, nel 2018 è stata insignita del prestigioso Premio CONI-USSI “Desk-Televisione”.