Conosciamo meglio i protagonisti della XXIV edizione del Premio Internazionale Fair Play – Menarini.
Federica Dassù (nata il 17 febbraio 1957 a Milano), è una delle donne più importanti del panorama golfistico italiano: è stata infatti la prima donna italiana a dedicarsi al golf agonistico da professionista. Con alle spalle ben sei vittorie nel Ladies European Tour, ha collaborato per vent’anni con la Federazione come allenatrice delle Nazionali femminili dilettanti e passando, nel 2004, alla Nazionale Professioniste. Per molti anni, head coach del Golf Club Ugolino, la sua carriera ricca di soddisfazioni e successi l’ha condotta nel 2016 ad essere inserita nella Hall of Fame della PGA italiana. A lei spetta il riconoscimento dedicato al fair play nella categoria “Promozione dello sport”.
Laureatasi in Scienze Forestali nel luglio 1980, con il massimo dei voti e la lode, Federica Dassù è una persona deliziosa e una grande sportiva. Dopo aver rappresentato l’Italia in vari campionati europei e in quattro campionati mondiali, e dopo essere stata sette volte campionessa nelle varie categorie golfistiche femminili, nel 1983 passa al professionismo ed inizia un percorso sportivo costellato di successi, l’ultimo dei quali la vittoria dello Spanish Open del 2003. Allenatrice della Nazionale Professioniste, e in particolare della campionessa Diana Luna, nel 2004 avvia un’importante collaborazione con Federgolf nella veste di responsabile tecnico dello staff delle nazionali femminili.
Nel 2008 accetta l’incarico di head coach del Golf club Ugolino dove inizia ad allenare le professioniste Vittoria Valvassori e Margherita Rigon, oltre a dedicarsi con passione al settore giovanile. Un’esperienza quest’ultima che, nel 2016, è valsa all’Ugolino il riconoscimento “Seminatore d’oro” come circolo con la migliore attività giovanile. Dal 2018 prosegue la propria attività d’allenatrice come coach regionale.