LA GINNASTA GAIA DI TRAPANI SI AGGIUDICA IL PREMIO SPECIALE FIAMME GIALLE “STUDIO E SPORT”

Gaia Di Trapani

Conosciamo meglio i protagonisti della XXIV edizione del Premio Internazionale Fair Play – Menarini.

Gaia Di Trapani (nato il 13 luglio 2002) è una giovane atleta che, dopo aver ottenuto ottimi risultati nel mondo della ginnastica ritmica, fa oggi parte dello staff tecnico della Società Ginnica Giglio di Montevarchi.  Con alle spalle numerose vittorie regionali e interregionali, è stata nel 2017 campionessa nazionale nel cerchio, titolo che le è valso la partecipazione al collegiale estivo insieme alle migliori ginnaste italiane. A lei spetta il Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e sport”.

La sua passione per la ginnastica nasce nel 2007: una passione che coltiva praticando prima ginnastica artistica per poi passare, l’anno successivo, alla ritmica. Nel 2012 arrivano per Gaia i primi successi, tra cui il terzo gradino del podio al Campionato regionale Allieve e il sesto posto nella Fascia interregionale. Nel 2014 vince il suo primo Campionato regionale Allieve di 2° fascia ed ottiene l’accesso alla fase nazionale, dove si classifica undicesima. Nel 2016 è la volta del Campionato regionale di categoria Junior dove si classifica seconda nella fase regionale e terza in quella interregionale staccando il pass per la finale nazionale. Nell’autunno dello stesso anno partecipa anche, con la propria squadra, al Campionato di serie B1 mettendo a segno un vero e proprio en-plein: ottiene il primo posto regionale, il primato interregionale e si laurea campionessa nazionale di serie B1 ottenendo la promozione nel Campionato di seri B nazionale.

L’anno seguente, oltre a bissare gli ottimi risultati raggiunti, si piazza al terzo posto nel concorso generale e vince il titolo di campionessa nazionale nel cerchio. Nella stessa estate viene dunque scelta dalla Direttrice Tecnica nazionale per partecipare al collegiale estivo con le migliori ginnaste italiane. Nell’autunno del 2017, a conclusione delle quattro prove nazionali, si classifica seconda nel Campionato di serie B Nazionale conquistando la tanto agognata promozione in Serie A, competizione che la vedrà gareggiare con le venti migliori squadre italiane. Rientrando tra le prime dodici classificate del campionato, si aggiudica la promozione in serie A1 posizionandosi, al termine della stagione, al decimo posto della classifica. Proprio in quel frangente decide di sospendere l’attività agonistica a favore di un percorso tra le fila dello staff tecnico della società che le ha permesso di vivere i suoi sogni di ginnasta.