Irina Kirillova nella International Volleyball Hall of Fame. L’ambasciatrice Fair Play nella top five

kirillova.premiazione 2010

C’è anche Irina Kirillova tra le personalità del mondo sportivo internazionale nominate per l’inserimento nella International Volleyball Hall of Fame. Indimenticabile stella della pallavolo, la Kirillova è stata nel 2010 scelta dall’associazione Fair Play come una delle atlete più rappresentative dei valori etici nello sport e premiata durante l’edizione 2010 del Premio Internazionale Fair Play Menarini.

L’International Volleyball Hall of Fame ha annunciato nei giorni passati i nomi delle cinque leggende della pallavolo entreranno a far parte della cerchia durante l’evento che verrà celebrato il prossimo 18 novembre a Holyoke, Massachusetts USA. 

La 32a classe di induzione è composta da Jose Loiola del Brasile, Ronald Zwerver dei Paesi Bassi, Irina Kirillova Parkhomchuk, Anders Kristiansson e Jizhong Wei. 

“La classe Hall of Fame della pallavolo 2017 rappresenta cinque individui straordinari che sono stati tra l’elite di pallavolo per un lungo periodo di tempo sul palco internazionale”, ha dichiarato Doug Beal, co-presidente della commissione internazionale di selezione della Hall of Fame.

Irina Kirillova è stata una delle più grandi alzatrici del mondo negli anni ’80 e ’90 nell’età d’oro della squadra nazionale femminile russa. Ha contribuito a portare la Russia ad una splendida vittoria contro la Cina in semifinale durante le Olimpiadi di Seoul nel 1988, seguita da un incredibile vittoria in cinque set sul Perù per vincere la medaglia d’oro. È stata nominata MVP del 1990 FIVB al Campionato del mondo in Cina in cui l’Unione Sovietica ha portato a casa la vittoria. Kirillova più tardi ha continuato a competere per la Croazia, aiutando la squadra ad un quarto posto 1995 FIVB World Cup. Ha vinto l’oro europeo nel 1989 e 1991 e ha vinto 27 trofei diversi con i numerosi club che aveva giocato. Era anche l’assistente allenatore del marito, Giovanni Caprara, quando la squadra russa ha vinto l’oro al Campionato del mondo 2006 ed è stata poi nominata capo allenatore della squadra nazionale femminile della Croazia nel 2011.