Gli organizzatori del Premio Internazionale Fair Play – Menarini, insieme con l’agenzia stampa Sporteconomy, hanno deciso di dare maggiore centralità al tema del Fair Play Finanziario ampliando la gamma di premi che verranno assegnati nel corso di questa stagione.
Da qui l’idea congiunta di dar vita, a fine anno, dopo la pubblicazione dei bilanci di esercizi al 30 ottobre 2015, alla prima edizione dell’Award “Fair Play Finanziario”, dove verrà premiato, dopo una attenta e trasparente analisi condotta da un pool di esperti in materia, il miglior bilancio calcistico della serie A insieme al club che si sarà distinto per aver investito, nel modo migliore, nel settore giovanile. E’ un premio che ha anche una importante valenza culturale, perché mira ad accrescere l’attenzione dei media e dei professionisti del settore sul tema della “sostenibilità economica” delle aziende calcio, che, a tutti gli effetti, sono società per azioni e, quindi, devono generare utili o quantomeno non produrre debiti, accrescendo, di anno in anno, il valore del loro brand calcistici.
Per il 2015 saranno assegnati i seguenti riconoscimenti: MIGLIOR CLUB DI SERIE A Fair Play Finanziario, MIGLIOR VIVAIO IN CHIAVE Fair Play Finanziario.
La Giuria del Premio, formata da esperti del settore tributaristico e giuridico, è presieduta da Angelo Morelli (Presidente dell’Associazione Premio Internazionale Fair Play Mecenate) e da Marcel Vulpis (Sporteconomy). Nella prima fase di lavoro il pool di tecnici si occuperà di individuare una serie di parametri per omogeneizzare e uniformare il metodo di valutazione che deve essere scientifico e deve portare ad un punteggio e ad una classifica economico-sportiva, parallela a quella meramente sportiva, che segue chiaramente il calendario della stagione agonistica. Si arriverà ad una vera e propria classifica (collegata al tema del FPF) e all’ufficializzazione del club vincitore del titolo di CAMPIONE D’ITALIA – PREMIO FAIR PLAY FINANZIARIO.
Nel mese di DICEMBRE 2015 sarà promosso a FIRENZE, un WORKSHOP per parlare del futuro del “Fair Play Finanziario” calcistico in Italia ed in Europa. Al termine dei lavori sarà svelata la società vincitrice e consegnato il 1° PREMIO FAIR PLAY FINANZIARIO con la maglietta riportante lo SCUDETTO del FPF.