Sportivi e organizzatori della XVIII edizione del Premio Fair Play Menarini hanno visitato questa mattina Palazzo Vecchio a Firenze. Un appuntamento reso possibile grazie al Title Sponsor Menarini. Ad accogliere gli organizzaotri e alcuni premiati, tra i quali Niccolò Campriani, Luca Galimberti, Faisal May El-Khalil, Anastasia Davydova, è stato l’assessore allo sport del Comune di Firenze, Andrea Vannucci.
“Questo Premio rapprenta gli stessi valori che noi come città di Firenze vorremmo trasmettere – dichiarato l’assessore Vannucci. Non possiamo non approvare la scelta fatta da Menarini di appoggiare un premio così prestigioso che assegna un riconoscimento a coloro che non solo hanno vinto e primeggiato nella varie discipline sportive, ma lo hanno fatto correttamente rispettando le regole e gli avversari. Lo sport deve essere un veicolo di fratellanza tra i popoli. Devo confessare che sono molto emozionato nel vedere qui oggi, nella casa dei fiorentini, campioni per i quali ho fatto anche io il tifo”.
È stato poi il Generale Gianni Gola, presidente della giuria del Premio Fair Play Menarini, a prendere la parola sottolineando l’importanza raggiunta dalla manifestazione che si concluderà mercoledì 23 luglio a Castiglion Fiorentino.
“L’idea che i valori e la cultura che sono alla base del Premio possono contaminare altre città importanti come Firenze è un’idea che emoziona – ha spiegato il Generale Gola. Essere considerati parteintegrante della cultura della Toscana è un traguanrdo che fa capire quanto prestigioso sia il Premio. Siamo grati al Comune di Firenze per averci ospitato quest’oggi ed aver permesso al Premio Fair Play di poter visitare Palazzo Vecchio”.
“Spesso si parla di integrazione tra i valori di un’azienda e un premio – ha aggiunto Ennio Troiano, Direttore Risorse Umane Gruppo Menarini. La nostra azienda infatti interpreta lo sport non solo come un’attività agonistica. La pratica sportiva è anche rispetto delle regole e dell’avversario come dimostrano i nostri progetti legati alla sponsorizzazione di una squadra di basket in carrozzina e di alcuni progetti per aiutare bambini che soffrono di autismo. Quest’anno il Premio ha assunto la denominazione Fair Play Menarini proprio perchè la nostra azienda crede fermamente nei valori di questo riconoscimento. ”.