Conosciamo meglio i protagonisti della XXIII edizione del Premio Internazionale Fair Play – Menarini.
ll COMITATO OLIMPICO NAZIONALE SAMMARINESE (CONS) viene ufficialmente costituito il 3 aprile 1959 ed è attualmente presieduto da Gian Primo Giardi, ex cestista e allenatore di pallacanestro della Repubblica di San Marino. Al momento, il comitato conta 34 Federazioni affiliate e oltre 9.200 tesserati su una popolazione di circa 33.000 abitanti e in un territorio di circa 62 chilometri quadrati. Dal 1959 è inoltre riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO), e prende parte dell’Associazione dei Comitati Olimpici Nazionali (ACNO) e dei Comitati Olimpici Europei (COE).
Costituito con Decreto dei Capitani Regi sotto la guida del primo presidente Federico Bigi, nell’ambito del COE, il Comitato Olimpico Sammarinese ha ospitato i lavori della XIII Assemblea Generale tenutasi nel 1982, e nel 2013 il 34° Seminario dei Comitati Olimpici Europei che ha visto il varo dei Giochi Olimpici Europei, la cui prima edizione si è tenuta a Baku nel 2015.
Dall’edizione romana del 1960 San Marino partecipa ai Giochi Olimpici Estivi risultando assente soltanto ai Giochi di Tokyo del 1964. Nel 2012, a Londra, ha conseguito il suo miglior risultato con Alessandra Perilli, quarta classificata nel tiro a volo specialità trap femminile. Nell’ambito dei Giochi Olimpici Invernali ha invece debuttato nel 1976 a Innsbruk, saltando soltanto l’edizione del 1980 di Lake Placide e quella del 1998 a Nagano. Partecipa, inoltre, con le proprie delegazioni ai Giochi Olimpici Giovanili, sia estivi che invernali, al Festival Olimpico della Gioventù Europea, ai Giochi Europei (ha vinto due medaglie nel tiro a volo, un argento e un bronzo a Baku 2015) e ai Giochi del Mediterraneo.
Il CONS prende anche regolarmente parte ai Giochi dei Piccoli Stati d’Europa, manifestazione a cadenza biennale che ha contribuito a far nascere e che ha ospitato sul Titano per tre volte, l’ultima delle quali nel 2017, quando lo stesso presidente del CIO Thomas Bach ha presenziato dalle tribune del San Marino Stadium alla spettacolare cerimonia di apertura. Tra i più noti e rappresentativi atleti sammarinesi c’è l’ex calciatore Massimo Bonini, i motociclisti Manuel Poggiali e Alex De Angelis, la campionessa di tiro a volo Alessandra Perilli, vincitrice del titolo il titolo mondiale nel 2015 e plurimedagliata in Coppa del Mondo e in altri eventi internazionali. Nel baseball il club T&A San Marino vanta quattro scudetti nel campionato italiano, due Coppe Italia e tre Coppe dei Campioni.