Conosciamo meglio i protagonisti della XXIV edizione del Premio Internazionale Fair Play – Menarini.
Giancarlo Fisichella (nato il 14 gennaio 1973 a Roma), è un pilota automobilistico italiano che attualmente gareggia nel Mondiale Endurance con la Ferrari 488 GTE. Dopo l’esperienza con i kart, in Formula 3 e nei Campionati Turismo, ha corso in Formula 1 dal 1996 al 2009 con Minardi, Jordan, Benetton, Sauber, Renault, Force India e Ferrari disputando 231 gran premi e ottenendo 275 punti iridati. Ha vinto il Gran Premio del Brasile nel 2003, quello dell’Australia nel 2005 e quello della Malesia nel 2006 conquistando quattro pole position e facendo segnare due giri veloci. A causa dei suoi impegni sportivi, Fisichella ha ritirato, nel corso della conferenza stampa di presentazione del XXIV Premio Fair Play – Menarini, il riconoscimento nella categoria “Fair Play e solidarietà”.
La passione di Fisichella per le corse inizia ad otto anni quando comincia a pilotare i kart. La sua carriera in Formula 1 inizia con un ruolo da collaudatore per la Minardi, scuderia per la quale, già nel 1996, prende parte a otto gran premi. L’anno successivo approda alla Jordan tra le cui fila ottiene un secondo posto nel GP del Belgio, per poi spostarsi nel 1998 alla Benetton. Da lì, dopo uno scambio con Jarno Trulli approda alla Renault e, successivamente, torna alla Jordan con cui ottiene, nel 2003 sul circuito di San Paolo, la prima vittoria della sua carriera, prima di tornare nel 2005 alla Renault.
All’inizio del 2008 trova posto nella Force India, mentre nel 2009 in Belgio ottiene una strepitosa pole position e il secondo posto dietro al ferrarista Kimi Raikkonen. A meno di una settimana di distanza da questa grande prestazione, Fisichella viene ingaggiato dalla Ferrari per sostituire l’infortunato Massa, che non potrà prendere parte agli ultimi cinque gran premi della stagione 2009. per Giancarlo si realizza un sogno. Nel biennio 2010-11 ricopre il ruolo di terzo pilota della Ferrari, gareggiando nella Le Mans Series a bordo di una Ferrari F430. Nello stesso anno è vincitore del campionato ILMC insieme al suo compagno di squadra Bruni.
Giancarlo fa parte della selezione calcistica dei piloti F1, gruppo nato allo scopo di raccogliere fondi a fini benefici e di aiutare i meno fortunati. Campione sportivo, ma anche di umanità, prima di ogni GP Giancarlo pensa sempre al suo angelo custode affinché lo protegga dai guai. Quest’abitudine Fisichella la racconta con molta delicatezza riferendosi al suo migliore amico Andrea Margutti, pilota di kart morto in un incidente quando aveva 14 anni.
Fisico (così è chiamato familiarmente dai suoi fans) può però contare su un gruppo di tifosi speciali: la compagna Luna, i figli Carlotta e Christopher, la mamma Annamaria, papà Roberto e i fratelli Pina e Pierangelo. Tutti quanti appassionati di F1 e capaci di seguirlo e sostenerlo con passione, entusiasmo e con quel pizzico di apprensione che la professione di Giancarlo comprensibilmente suscita.
Grande tifoso giallorosso, Giancarlo annovera tra i suoi amici Francesco Totti, Vincenzo Montella ed Eusebio Di Francesco. Un aneddoto curioso: nel1999 il Gran Premio d’Austria si è disputato nello stesso periodo del ritiro di precampionato della Roma. Trovandosi la sede del ritiro a pochi chilometri dal circuito, Giancarlo è stato ospite per un giorno della squadra che l’ha invitato ad allenarsi insieme. Il giorno seguente, per ricambiare la cortesia, Giancarlo ha messo a ferro e fuoco il paddock ed è riuscito a far entrare tutti i giocatori giallorossi ai box per farli assistere alle prove ufficiali.