Conosciamo meglio i protagonisti della XXIII edizione del Premio Internazionale Fair Play – Menarini.
IVAN ZAZZARONI (nato a Bologna il 26 gennaio 1958) è un giornalista e conduttore televisivo italiano che, dal 26 maggio 2018, ricopre il ruolo di direttore del Corriere dello Sport. Nel corso della sua carriera, ha diretto i settimanali Guerin Sportivo e Autosprint, ed è stato per nove anni caporedattore del quotidiano Corriere dello Sport-Stadio. Editorialista del quotidiano Libero fino al 2012, dal 2004 conduce Deejay Football Club in onda su Radio Deejay, per il cui sito internet gestisce anche un blog. È stato opinionista di numerose trasmissioni televisive Raidi successo, da Quelli che…a La Domenica Sportiva passando per Dribbling. È coautore, insieme a Davide Cassani e Pier Bergonzi, del libro “Pantani; Un eroe tragico”, pubblicato nel 2005, mentre dal 2006 partecipa alla trasmissione televisiva Ballando con le Stelle in qualità di giurato.
Nel 2007 ha fondato e diretto per tre mesi il quotidiano sportivo Dieci, lavorando dal 2008 al 2012 come opinionista per le trasmissioni targate Rai Un mercoledì da campioni, Martedì Champions, Notti mondiali, e per le partite del Campionato Europeo 2012. Nel 2010, durante il Mondiale di calcio, ha collaborato con Eurosport scrivendo la rubrica Zazzagol e ha firmato la prefazione del libro “Calciobidoni. Non comprate quello straniero” di Cristian Vitali, e quella del libro di Gianluca Gifuni “Quagliarella. Il sogno spezzato”. Dal 2010 è ospite fisso della trasmissione televisiva La Domenica Sportiva su Rai 2 e, fino al maggio 2012, della trasmissione Number Two in onda su Canale 34 Telenapoli. Nel 2011 è ospite-opinionista della Domenica Sportiva Estate e, da agosto, il suo blog Zazzagol figura nel sito internet GQItalia.it.
Da settembre 2012 è conduttore della trasmissione Il bello del calcio su Canale 21. Interviene frequentemente nella trasmissione radiofonica Radio Lo Sport e su Radio Marte. Nel giugno 2016 è ospite fisso a Il Grande match su Rai 1 per commentare i post-partita dell’Europeo, mentre dal 15 novembre dello stesso anno è direttore editoriale (per l’area digitale) del Gruppo Amodei che pubblica Corriere dello Sport-Stadio, Tuttosport, Guerin Sportivo, Autosprint, Auto, Motosprint e Inmoto.