ALL’ORO OLIMPICO FEDERICA CESARINI IL PREMIO SPECIALE “L’ITALIA NEL CUORE”

Conosciamo meglio i protagonisti della XXV edizione del Premio Internazionale Fair Play – Menarini.

Federica Cesarini (nata il 2 agosto 1996 a Cittiglio), è una canottiera italiana tesserata con il Gruppo Sportivo della Fiamme Oro, fresca vincitrice della medaglia d’oro olimpica ai Giochi di Tokyo 2020 nel doppio pesi leggeri, in coppia con Valentina Rodini. Non un oro qualsiasi, ma il primo oro della storia italiana nel canottaggio femminile. Anche a lei, a Castiglion Fiorentino, sarà insignita del Premio speciale “L’Italia nel cuore”.

Nata nella provincia di Varese, altra città dove remare è più che una tradizione, Federica Cesarini cresce in una famiglia di sportivi, supportata dal fratello di dieci anni più grande, ex giocatore di hockey. Fin da giovanissima si allena come vogatrice alla Canottieri Gavirate in Tandem con le Fiamme Oro: di remare non si è mai stancata e la sua grande passione per la propria disciplina la conduce a laurearsi campionessa del mondo di canottaggio nel 2017, ai Mondiali di Sarasota.

Poco prima di partire alla volta di Tokyo, si laurea in Scienze politiche con una tesi incentrata proprio sui Giochi Olimpici. Un traguardo che le è stato sicuramente di buon auspicio perché, in Giappone, avviene la magia. Alla sua prima Olimpiade, in coppia con Valentina Rodini, Federica conquista una medaglia storica: il primo oro italiano nella storia del canottaggio femminile nella specialità doppio superleggeri. Il duo Rodini-Cesarini si piazza infatti davanti a Francia e Olanda, con un vantaggio di 24 centesimi sulla prima e di 27 sulla seconda: una vittoria che riporta alla mente quell’oro olimpico femminile vinto dall’Italia nel quattro di coppia ai Giochi di Sydney del 2000.   

“Adesso posso dire di essere in pace: questa medaglia arriva come una liberazione”, sono state le sue prime parole dopo la vittoria, alla quale ha reagito con totale incredulità. Appassionata di animali ed escursioni, Federica sta proseguendo con ottimi risultati anche negli studi all’Università Luiss Guido Carli di Roma, dove sta frequentando il Corso di laurea magistrale in Amministrazione, governo e politica.