Conosciamo meglio i protagonisti della XXIV edizione del Premio Internazionale Fair Play – Menarini.
Alessandro Campagna (nato il 26 giugno 1963 a Siracusa), detto Sandro, è un ex pallanuotista e attuale allenatore del cosiddetto “Settebello”, la Nazionale italiana di pallanuoto che, in Corea del Sud, ha guidato sul tetto del mondo ai Mondiali 2019. Da giocatore è stato campione olimpico nell’edizione dei Giochi di Barcellona 1992 e vincitore di un Mondiale a Roma e di un oro ai Campionati Europei di Sheffield. Il suo percorso da allenatore lo ha visto dapprima allenare le nazionali giovanili e, nel 2001, approdare sulla panchina azzurra. Per la sua carriera, nel 2012, ha ricevuto l’onorificenza della Palma d’oro al merito tecnico. È lui il “Personaggio mito” del XXIV Premio Fair Play – Menarini.
Il suo debutto in serie A1 avviene nel 1980 tra le fila dell’Ortigia. Nel 1990 passa alla Racing Roma per poi terminare, nel 1996, la sua carriera da giocatore. Ritiratosi dall’attività agonistica, allena prima le nazionali giovanili italiane e, dal 2001, la Nazionale maggiore di pallanuoto, con la quale si aggiudica subito un argento europeo e un quarto posto ai Mondiali. Dal 2003 al 2008 ricopre il ruolo di allenatore della Nazionale greca conquistando, alla sua guida, la medaglia di bronzo ai Mondiali 2005, il quarto posto ai Giochi olimpici di Atene 2004 e due gradini più bassi del podio nella World League del 2004 e del 2006.
Nell’autunno del 2008 viene nuovamente chiamato ad allenare il Settebello, conquistando il bronzo ai Giochi del Mediterraneo, ma chiudendo i Mondiali 2009 di Roma soltanto all’undicesimo posto. Gli azzurri di Campagna riescono, tuttavia, a riscattarsi l’anno successivo vincendo il Trofeo Otto Nazioni e conquistando l’argento agli Europei. Alla World League 2011 il Settebello conquista un altro argento e, pochi mesi dopo, ai Mondiali, conquista la medaglia d’oro in finale contro la Serbia, presentandosi con una squadra composta da ben sette esordienti. Dopo il quarto posto agli Europei 2012, il Settebello continua a collezionare medaglie nei più importanti appuntamenti sportivi: un argento alle Olimpiadi di Londra, un bronzo agli Europei di Budapest 2014 e un bronzo alle Olimpiadi di Rio del 2016. Il 27 luglio 2019, la Nazionale di Campagna si laurea per la quarta volta campione del mondo ai Mondiali di Corea del Sud.