AL PRESIDENTE DELLA LEGA B MAURO BALATA LA TARGA “FAIR PLAY E SOLIDARIETÀ”

mauro balata

Conosciamo meglio i protagonisti della XXIII edizione del Premio Internazionale Fair Play – Menarini.

MAURO BALATA (nato a Tempio Pausania il 26 giugno 1963) è avvocato cassazionista del Foro di Roma, attuale presidente della Lega B, non possiamo non citare carica assunta il 23 novembre 2017. Già procuratore federale interregionale della Figc, fra i risultati conseguiti alla guida della categoria cadetta, non possiamo non ricordare la storica riduzione del format a 20 squadre, e l’introduzione della tecnologia VAR (la serie B italiana è stata la prima seconda serie a livello mondiale a centrare questo obiettivo).

Nel corso della sua carriera, Balata ha lavorato a lungo per i massimi vertici della Federcalcio come membro della Procura Federale. Premiato con la Stella al merito del Coni, e successivamente con l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica, ha ricevuto la Stella al merito sociale dal Procuratore nazionale Antimafia Cafiero De Raho. Ha inoltre insegnato alla scuola forense di Roma diventando membro del Comitato scientifico della Camera Arbitrale nazionale e internazionale dell’Ordine degli avvocati della capitale. È tutt’oggi componente della Commissione di esame di diritto costituzionale dell’Università di Siena, presso la quale è anche docente, e del Comitato scientifico della Commissione di diritto sportivo del Consiglio Nazionale Forense.

La sua presidenza ha impresso alla Lega Nazionale Professionisti B un’accelerata per quanto riguarda i temi legati all’etica e al sostegno del terzo settore attraverso nuove regole, caratterizzate da una maggiore trasparenza e onorabilità per l’ingresso di nuovi soggetti nel mondo del calcio. Ha inoltre avvicinato la Lega a delicate tematiche sociali dando sostegno alla popolazione di Genova coinvolta nel crollo del ponte Morandi, a quella del cosentino dopo l’alluvione del Pollino, e realizzando numerose iniziative contro la violenza sulle donne e e schierandosi nella lotta all’autismo. Da non dimenticare, infine, il progetto principe della Lega B “B come Bambini” volto a garantire l’accoglienza dei familiari dei pazienti nei tre maggiori ospedali pediatrici d’Italia.