Aleksander “Sasha” VUJACIC

Categoria

“Una vita per lo sport”

Sport

PALLACANESTRO

2001

Dopo le prime esperienze giovanili nel campionato sloveno, debutta come il più giovane cestista nella Serie A italiana con la Snaidero Udine, dove segna 816 punti in tre stagioni.

2004

Viene selezionato al draft NBA dai Los Angeles Lakers. Inizia così uno storico sodalizio che lo vede vestire la maglia giallo-viola per 7 stagioni, vincendo due titoli NBA nel 2009 e 2010. Oltreoceano, dove diventa stabilmente la riserva di Kobe Bryant, stupisce per le sue capacità di tiratore, tanto da guadagnarsi l’appellativo di “The Machine”. È suo, inoltre, il merito di aver segnato i due tiri liberi decisivi a 11 secondi dalla fine di Gara 7 delle Finals del 2010 contro i Boston Celtics.

2015

Dopo alcune stagioni in Europa, ritorna in NBA con i New York Knicks, dove firma un altro primato: due giocate da quattro punti in una singola partita, record nella storia della squadra.

2017

Torna in Italia con l’Auxilium Torino e segna il canestro decisivo nella finale della Coppa Italia 2018, contribuendo alla vittoria del trofeo. Si ritira nel 2019 dopo un’ultima esperienza con la Scaligera Verona.