GIUSEPPE DOSSENA
Categoria
“Sport e spirito di squadra”
Sport
CALCIO
Fa il suo esordio in Serie A con la maglia del Bologna, con cui segna anche i primi gol nella massima categoria. Nel 1981 inizia a giocare come titolare nel Torino e arriva la prima chiamata in maglia azzurra. L’anno successivo sarà tra i convocati in Nazionale per il vittorioso Mondiale di Spagna.
Dopo 241 presenze con il Torino, passa alla Sampdoria, vincendo la Coppa Italia alla sua prima stagione con i blucerchiati. Sarà tra i protagonisti di un periodo epico per la squadra genovese, che fino al 1991 conquisterà per la prima volta scudetto, Supercoppa italiana e Coppa delle Coppe.
Abbandonato il calcio giocato, intraprende la carriera da allenatore, che lo porterà a guidare numerose squadre di club e nazionali, tra Europa, Africa, Asia e Sud America. Nel 2001 è il vice di Cesare Maldini sulla panchina del Paraguay.
Inizia la sua esperienza televisiva con la Rai. Negli anni sarà spesso presente nei palinsesti come commentatore, opinionista, telecronista e ospite nei programmi post-partita.