FABIO CANNAVARO
Categoria
“Modello per i giovani” Premio Speciale Paolo Rossi
Sport
CALCIO
Dopo aver esordito in Serie A con il Napoli, viene ceduto al Parma. Assieme a Thuram e Buffon sarà tra i protagonisti di uno dei migliori periodi per la squadra emiliana, che nel 1997 chiude il Campionato in seconda posizione, vincendo negli anni successivi due Coppe Italia, una Coppa Uefa e una Supercoppa italiana.
Riceve la fascia di capitano della Nazionale (che conserverà fino al 2010). In campionato passa all’Inter, con cui ottiene il suo miglior risultato in Europa, arrivando alle semifinali di Champions League. Nel 2004 viene ingaggiato dalla Juventus di Fabio Capello.
Al termine del vittorioso Mondiale di Germania è chiamato ad alzare al cielo la Coppa del Mondo. Nello stesso anno vince il Pallone d’Oro e viene eletto FIFA World Player of the Year. Firma, inoltre, per il Real Madrid, dove vince due campionati spagnoli consecutivi.
Lascia il calcio giocato per dedicarsi ad allenare. Nel 2019 guida il Guangzhou Evergrande alla vittoria nel campionato cinese. Nel 2024 torna in Serie A in veste di allenatore, sulla panchina dell’Udinese.