CESARE PRANDELLI
Categoria
“Sport e Vita”
Sport
CALCIO
Fa il suo esordio in Serie A con l’Atalanta. La stagione successiva il centrocampista entra nella Juventus, squadra con cui rimarrà fino al 1985, vincendo tre scudetti, una Coppa Italia, una Coppa dei Campioni, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa UEFA.
Dopo altre 5 stagioni tra le fila dell’Atalanta, lascia il calcio giocato e intraprende la carriera da allenatore. Rimarrà con la società bergamasca fino al 1997, allenando la formazione Allievi, la Primavera e la squadra principale.
È chiamato ad allenare la Fiorentina, ottenendo subito buone performance in campo, che gli valgono nel 2006 l’assegnazione della Panchina d’Oro da parte della FIGC. L’apice viene raggiunto nel 2008, quando i viola ottengono il quarto posto in Campionato, arrivando ai quarti di finale in Coppa Italia e in semifinale in Coppa Uefa.
Diventa ct della Nazionale italiana, con la quale raggiunge la finale agli Europei 2012 e il terzo posto alla Confederations Cup 2013. Durante il suo incarico stabilisce un codice etico, in base al quale viene negata la convocazione ai calciatori protagonisti di azioni antisportive.