Federica PELLEGRINI

Categoria

“Personaggio mito” SUSTENIUM Energia e Cuore

Sport

Nuoto

2004

Appena sedicenne, debutta ai Giochi Olimpici di Atene vincendo l’argento nei 200 m. stile libero. È la più giovane atleta italiana a conquistare una medaglia a cinque cerchi: un exploit che segna, dopo 32 anni, il ritorno sul podio olimpico di una nuotatrice azzurra.

2008

Ai Giochi di Pechino, trionfa nella finale dei 200 m. stile libero ed entra nella leggenda come il primo oro olimpico nella storia del nuoto italiano.

2009

Ai Mondiali di Roma, conquista l’oro nei 200 e nei 400 m. stile libero, stabilendo due nuovi record del mondo e aggiudicandosi il riconoscimento della FINA di “Atleta dei campionati”. In tutta la sua carriera, colleziona ben 19 medaglie mondiali e l’edizione 2019 di Gwangju la incorona la prima atleta, nella storia del nuoto, a salire su un podio iridato per otto volte consecutive.

2021

Ai Giochi di Tokyo 2020 la salutano come la prima nuotatrice di sempre a qualificarsi per la quinta finale olimpica consecutiva. Dopo aver annunciato il ritiro dalle vasche, nuota i suoi ultimi 200 m. agli Assoluti invernali in vasca corta, vincendo il suo 130° titolo assoluto. Lo stesso anno, viene eletta membro della Commissione Atleti del CIO.