Arianna FONTANA
Categoria
Premio speciale SUSTENIUM “Energia e Cuore”
Sport
PATTINAGGIO SU GHIACCIO
A soli 15 anni partecipa alle Olimpiadi Invernali di Torino, vincendo la medaglia di bronzo nella staffetta 3000 metri. Diventa così la più giovane medagliata olimpica italiana della storia, mostrando fin da subito un talento straordinario.
Alle Olimpiadi di Sochi conquista l’argento nei 500 metri, oltre a due bronzi: uno nei 1.500 metri e uno nella staffetta 3000 metri.
Ai Giochi Invernali di PyeongChang ottiene il suo primo oro a cinque cerchi (nei 500 metri), assieme a un argento (nella staffetta) e a un bronzo (nei 1000 metri). Lo stesso anno è tra i vincitori del Premio Internazionale Fair Play Menarini.
Alle Olimpiadi di Pechino aggiunge al suo palmarès un’altra medaglia d’oro nei 500 metri e due argenti, nei 1500 metri e nella staffetta mista 2000 metri, confermandosi come una delle più grandi atlete di sempre nello short track. Fino ad ora ha vinto 11 medaglie olimpiche (oltre a 2 Coppe del Mondo nei 500 metri e a 7 titoli europei), divenendo l’atleta italiana più medagliata di sempre ai Giochi Invernali.