Sofia GOGGIA
Categoria
“Promozione dello Sport”
Sport
SCI ALPINO
Ottiene le prime vittorie in Coppa del Mondo, imponendosi come una delle sciatrici più veloci e spettacolari del circuito. È l’inizio della sua affermazione tra le grandi della velocità, grazie a uno stile aggressivo e a un coraggio fuori dal comune. L’anno successivo è tra i vincitori del Premio Internazionale Fair Play Menarini.
Entra nella storia dello sport italiano conquistando la medaglia d’oro nella discesa libera alla sua prima presenza olimpica, ai Giochi Invernali di PyeongChang. È il primo oro olimpico azzurro nella discesa femminile e consacra Sofia come regina della velocità mondiale. Nel corso della stagione si aggiudica anche la sua prima Coppa del Mondo di discesa libera.
Alle Olimpiadi Invernali di Pechino, appena un mese dopo un grave infortunio al ginocchio, la “regina delle nevi” conquista una straordinaria medaglia d’argento. Una stagione da primato, che la vede centrare anche la sua terza Coppa del Mondo di discesa libera.
Ottiene per la quarta volta la Coppa del Mondo di discesa libera. L’anno successivo incappa in un infortunio, che la costringe a terminare in anticipo la stagione. Nel 2025 dimostra di aver recuperato la forma fisica, piazzandosi al terzo posto nella classifica generale di Coppa del Mondo.