Dorothea WIERER
Categoria
“Promozione dello sport”
Sport
BIATHLON
Ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi conquista la medaglia di bronzo nell’individuale 15 km, regalando all’Italia una storica medaglia nel biathlon femminile. È il risultato che la fa conoscere al grande pubblico internazionale.
Vive una delle stagioni più straordinarie della sua carriera: ai Campionati Mondiali di Östersund vince un oro nella partenza in linea, un argento nella staffetta mista individuale e un bronzo nella staffetta mista. Al termine della stagione diventa la prima atleta italiana a vincere la Coppa del Mondo generale di biathlon, oltre alla Coppa del Mondo di inseguimento. Lo stesso anno è tra i vincitori del Premio Internazionale Fair Play Menarini.
Ai Mondiali di Anterselva centra due ori (inseguimento e individuale) e due argenti (staffetta mista e partenza in linea). Per la seconda volta consecutiva si aggiudica la Coppa del Mondo di biathlon, oltre a quella di partenza in linea.
Ai Giochi Invernali di Pechino ottiene il suo terzo bronzo olimpico nella gara individuale di sprint. Ai Mondiali di Oberhof 2023 conquista la medaglia d’oro nella staffetta e l’argento nella staffetta mista.