Arianna ERRIGO
Categoria
“Una vita nel Fair Play”
Sport
SCHERMA
Dopo numerosi trionfi nei campionati giovanili arrivano le prime vittorie nella categoria elite, ovvero due ori nella gara a squadre di fioretto (il primo agli europei di Plovdiv, il secondo ai mondiali di Antalya). Al termine della stagione conquista la Coppa del Mondo di specialità.
Ai Giochi Olimpici di Londra centra un argento nel fioretto individuale e un oro nella gara a squadre. Vince per la seconda volta la Coppa del Mondo, mentre l’anno successivo trionfa ai mondiali individuali di scherma a Budapest, per poi riconfermarsi anche nel 2014.
Agli europei di Torun, in Polonia, sale sul gradino più alto del podio nel fioretto individuale, strappando anche un argento nella competizione a squadre.
Reduce da un oro agli europei di Basilea, è nominata portabandiera della delegazione italiana ai Giochi Olimpici di Parigi. Nella capitale francese centra un argento nella prova a squadre. Tesserata con il Centro Sportivo Carabinieri, è una delle schermitrici più forti di sempre. Ad oggi ha collezionato un totale di 22 medaglie mondiali e 22 europee, oltre a 4 medaglie olimpiche e 5 coppe del mondo generali di specialità.