Tommie SMITH
Categoria
“Leggende Olimpiche”
Sport
ATLETICA
All’età di 23 anni inizia a imporsi nelle competizioni universitarie, vincendo il campionato americano dilettantistico AAU sulle 220 iarde e le Universiadi di Tokyo nei 200 metri.
Guadagnatosi la qualificazione nella squadra olimpica, ai Giochi di Città del Messico “The Jet” centra la medaglia d’oro e stabilisce il record del mondo, diventando il primo uomo a scendere sotto i 20 secondi nei 200 metri (19’’83). Nel momento della premiazione passa alla storia per il clamoroso gesto di protesta contro la discriminazione razziale, salendo sul podio scalzo e alzando il pugno guantato, assieme al collega John Carlos.
Dopo la protesta di Città del Messico, costatagli l’espulsione dal villaggio olimpico e la sospensione dalla squadra statunitense, “The Jet” lascia l’atletica per dedicarsi al football americano, giocando per tre stagioni con i Cincinnati Bengals.
Viene introdotto nella Hall of Fame dell’atletica leggera statunitense, mentre nel 2019 entra a far parte della Hall of Fame dello sport americano. Nel 2008 vince il Premio Internazionale Fair Play Menarini e nel 2023 è tra i protagonisti del talk show “I campioni si raccontano”.